CROSS ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE ATTORI/AUTORI
SBLOCCO5 Centro di Ricerca teatrale in collaborazione con Elsinor-Centro di Produzione Teatrale
Il corso sperimentale di Alta Formazione CROSS è un approfondimento sull''attore-autore o attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico/registico/performativo del suo fare teatro. Come indica Barsotti in un celebre saggio, "l'attore-autore non è l'attore che scrive, ma quello che crea il senso e le forme dello spettacolo, anche nell'epoca della regia, intuendone i tratti salienti e impossessandosene in maniera originale e personale". L'operazione drammaturgica che l'attore compie sul testo e che lo conduce alla scrittura acquista uno spessore teorico e una presenza storica nel panorama teatrale italiano contemporaneo, che non è possibile trascurare. Il fenomeno dell'attore-autore e dell'artista ibrido è un tratto fortissimo del nuovo teatro italiano (ma anche della nostra tradizione, da De Filippo a Dario Fo) che conferma ed esalta la sua anomalia nei confronti della scena europea e merita di essere indagato nelle sue componenti tecniche e artistiche.
IL PROGETTO DIDATTICO
L' Alta Formazione Sperimentale CROSS per attori-autori è un progetto didattico diretto dalla regista-attrice-performer Ivonne Capece, indirizzato ad attori, autori e personalità artistiche ibride, diviso per cicli di formazione seguibili separatamente o per l'intero anno accademico. Nel corso dell'anno gli allievi si confronteranno con i più significativi artisti della New Generation teatrale italiana, e conosceranno le più innovative linee di tendenza drammaturgica, sperimenteranno la scrittura drammaturgica, la dimensione attoriale-autoriale e l'auto-regia performativa. Il percorso di specializzazione e approfondimento professionale ha un taglio fortemente sperimentale e mira a fornire agli allievi strumenti tecnici e teorici utili ad acquisire una dimensione artistica "totale" che li metta in più profonda relazione con il processo creativo aiutandoli a sviluppare una poetica precisa e personale, che spazi a 360° nell'universo della ricerca teatrale.
I DOCENTI DI CROSS 2024
Il percorso di formazione è affidato ad artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dalla natura ibrida: attori-autori. autori-registi-attori, registi-performer. Alle lezioni con i docenti si alterneranno appuntamenti con la regista-attrice Ivonne Capece, direttrice del progetto, che faranno da filo conduttore tra le esperienze e saranno finalizzati alla realizzazione di un breve progetto di auto-regia. docenti di CROSS 2024:
BOLOGNA: Federico Bellini, Emanuele Aldrovandi, Massimo di Michele, Simone Arganini
MILANO: Federica Rosellini, Massimo di Michele, Fabrizio Sinisi, Lisa Ferlazzo Natoli, Simone Derai Compagnia Anagoo
direzione: Ivonne Capece
IVONNE CAPECE
REGISTA-ATTRICE-VIDEOARTIST
Direzione didattica
Si laurea alla Federico II di Napoli in Filologia Medievale. Successivamente prosegue i suoi studi a Bologna portando a termine la seconda Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro con il Prof. Claudio Longhi. Insieme allo studio universitario porta avanti la formazione teatrale con artisti come Pierpaolo Sepe, Carlo Cerciello, Antonio Latella, Michele Monetta, Yves le Breton sviluppando una visione del teatro critica e sperimentale.
NEL 2013 da' vita al e al centro di ricerca Sblocco5 e nel 2016 nasce la compagnia professionale Sblocco5. Tra i suoi lavori registici: FRANKENSTEIN produzione ELSINOR, LUCY finalista Biennale College performance internazionale under40 2022, THINKINK BLIND, finalista Biennale College performance internazionale under40 2021; "DUX" e "20/20" (2021) ; "STUDI SU T. (Monaca di Monza e Promessi Sposi alla prova di Testori)", nella rosa dei 10 migliori spettacoli della stagione milanese 2015/16 e 2017/18 secondo Milano-Teatri.
DAL 2023 è direttore Artistico di LUCY FESTIVAL e Direttore Didattico del Teatro Fontana di Milano, per il quale coordina il progetto di formazione SCUOLA 900 di Elsinor Centro di Produzione Teatrale
MILANO
FEDERICA ROSELLINI
ATTRICE- AUTRICE -REGISTA
Si diploma al Piccolo Teatro di Milano, lavora con registi del calibro di Luca Ronconi, Andrea De Rosa, Federico Tiezzi, Francesca Comencini e Antonio Latella. Vince nel 2021 il Premio UBU come miglior attrice/performer under35 per Hamlet regia di Antonio Latella. Ha inoltre vinto Premio HYSTRIO MARIANGELA MELATO, Premio UBU miglior attrice under35 insieme al cast di “Santa Estasi” e Premio HYSTRIO alla vocazione. Ad oggi è ARTISTA ASSOCIATA del Piccolo Teatro di Milano in qualità di Regista e Drammaturga.
Tra gli spettacoli: “Hamlet” di W.Shakespeare regia Antonio Latella (Amleto) – Piccolo Teatro di Milano ,“Solaris” di D.Greig regia Andrea De Rosa (Chris Kelvin) – Teatro stabile di Genova, “La solitudine dei campi di cotone” di Koltes regia Andrea De Rosa “Antigone” di Sofocle regia Federico Tiezzi (Ismene) e molti altri.
Cinema: 2023 "Campo di battaglia" regia Gianni Amelio, 2022 "Confidenza" regia Daniele Luchetti, 2021 "Lovely Boy" regia Francesco Lettieri, 2019 “Il legame” (titolo provvisorio) regia Domenico de Feudis, 2017 “Dove cadono le ombre” regia Valentina Pedicini (Festival del Cinema di Venezia Giornate degli autori) – protagonista, 2017 “Agadah” regia Alberto Rondalli.
SIMONE DERAI / COMPAGNIA ANAGOOR
REGISTA-VIDEOARTIST
Regista e fondatore insieme a Paola Dallan della Compagnia Anagoor, Leone d'Argento alla Biennale di Venezia 2018. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni si affiancano le presenze costanti di Patrizia Vercesi, Mauro Martinuz e Giulio Favotto, Monica Tonietto, Gayané Movsisyan, Piero Ramella, mentre continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Laboratorio continuo, aperto a professionisti e neofiti, Anagoor è l’alveo di una creazione aperta alla città e alle sue diverse generazioni, dove, in un tentativo strenuo di generare un’arte teatrale della polis, non trovano soluzione di continuità l’azione pedagogica nelle scuole, l’intervento sul territorio, il richiamo alla comunità, le produzioni della compagnia. Il teatro di Anagoor risponde a un’estetica iconica che precipita in diversi formati finali dove performing art, filosofia, letteratura e scena ipermediale entrano in dialogo, pretendendo tuttavia, con forza e in virtù della natura di quest’arte, di rimanere teatro. Dal 2008 Anagoor ha la sua sede nella campagna trevigiana, presso La Conigliera, allevamento cunicolo convertito in atelier e dal 2010 fa parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies – art work space. Michele Mele e Annalisa Grisi completano il team seguendo management e curatela del progetto artistico.
MASSIMO DI MICHELE
ATTORE-REGISTA
Attore, regista e pedagogo teatrale, si forma presso il Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Frequenta il corso di perfezionamento Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Lavora e si forma con numerosi registi tra i quali: Luca Ronconi, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Pippo Del Bono, Emma Dante, Giuseppe Tornatore, Tonino Conte, Marco Carniti, Lorenzo Salveti, K. Zanussi,Virgilio Sieni e Paolo Sorrentino. Vince il Premio Wanda Capodaglio e il Premio “Hystrio” nel 1992. Inizia la sua carriera registica con Il funerale del padrone di Dario Fo al Teatro Eliseo Roma, segue una lunga serie di regie delle quali ricordiamo Quel silenzio pieno di voci (Studio su Pasolini), Orgia di Pierpaolo Pasolini, Alexis di Marguerite Yourcenar, Faust-Marlowe-Burlesque di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti. Tra le sue ultime regie Judith di Howard Barker, Artisti Associati Gorizia-Trend Roma, The Early Bird di Leo Butler e The God’s new frock, Pops di Charlie Josephine e Riot Act di Alexis Gregory. Da vent'anni affianca alla carriera di artista quella di docente presso numerose Scuole di Formazione Attoriale, tra le quali Corso di Alta Formazione del Teatro di Roma/Teatro Nazionale e Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa
LACASADARGILLA
COMPAGNIA TEATRALE
lacasadargilla riunisce intorno a Lisa Ferlazzo Natoli – autrice e regista –, Alessandro Ferroni – regista e disegnatore del suono –, Alice Palazzi – attrice e coordinatrice dei progetti – e Maddalena Parise – ricercatrice e artista visiva –, un gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi, artisti visivi. lacasadargilla, ensemble allargato che lavora assieme su spettacoli, installazioni, progetti speciali e curatele, innesta i propri lavori su scritture originali, riscritture letterarie e testi di drammaturgia contemporanea. I loro lavori circuitano nei più importanti teatro e festival nazionali e internazionali, come Napoli Teatro Festival, Mosca Stanislavskj Festival, RomaEuropa Festival, Piccolo Teatro di Milano, Festival Santarcangelo, Primavera dei Teatri. When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell, è spettacolo vincitore di tre premi UBU – miglior regia, migliori costumi e miglior testo straniero. Ricordiamo anche Il Ministero della Solitudine, (VIE Festival 2022); Città sola (Castrovillari Primavera dei Teatri 2023); e Anatomia di un suicidio di Alice Birch. Dal 2021 è la compagnia fa parte degli artisti associati del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa.
FABRIZIO SINISI
DRAMMATURGO
Poeta, drammaturgo traduttore e critico letterario. Laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, specializzandosi in Filologia moderna con una tesi in Storia del teatro dedicata all’opera di Giovanni Testori e Pierpaolo Pasolini. Come poeta ha pubblicato La fame (Finalista Premio Camaiore, Archinto, Milano 2011) e il Contrasto dell’uomo e della donna (CartaCanta, Forlì 2014), presentato durante la XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nato come autore all’interno della Compagnia Lombardi-Tiezzi di Firenze, nel 2011, appena ventitreenne, ne è diventato il dramaturg stabile, collaborando alla realizzazione di numerose messinscene: fra le altre si ricordano I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori (Milano, Piccolo Teatro Grassi, 2010), l’opera lirica Lo stesso mare di Fabio Vacchi e Amos Oz (Bari, Teatro Petruzzelli, 2011), Un amore di Swann di Marcel Proust (Museo Nazionale del Bargello, Firenze, 2013). Collabora stabilmente con numerose testate letterarie e teatrali come “doppiozero”, “balenabianca”e “indiscreto”. È tuttora dramaturg della Compagnia Lombardi-Tiezzi e del Teatro Laboratorio della Toscana. Dal 2015 è docente di Drammaturgia presso la Scuola di Scrittura Flannery O’Connor di Milano. Dal 2018 è drammaturgo residente presso il CTB – Centro Teatrale Bresciano.
BOLOGNA
FEDERICO BELLINI
DRAMMATURGO
Nasce a Forlì nel 1976. Dal 2017 al 2020 è drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia Teatro. Dal 2002 collabora con Antonio Latella in qualità di drammaturgo per i seguenti spettacoli: Querelle, I Trionfi, La cena de le ceneri, Studio su Medea, Moby Dick, Non Essere – Hamlet’s portraits, La metamorfosi e altri racconti, Don Chisciotte, Mamma Mafia. È drammaturgo al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, per la stagione 2010/2011 dove scrive come autore Caro George (regia di Latella), Prometeo (regia di Pierpaolo Sepe), Il Velo (regia di Tommaso Tuzzoli) e Tutto ciò che è grande è nella tempesta (regia di Andrea De Rosa). Nel 2016 è tutor per la drammaturgia per il progetto Santa Estasi, regia di Latella. Negli ultimi anni cura la drammaturgia di Caligula e Oedipus per il Theater Basel, e di Pinocchio (insieme a Latella e Linda Dalisi), Piccolo Teatro di Milano, sempre per la regia di Latella. Nel 2019 scrive insieme a Latella Die drei Musketiere per il Theater Basel e Eine goettliche Komoedie, Dante/Pasolini per il Residenztheater di Monaco, spettacolo selezionato per l’edizione 2020 del Theatertreffen del Berliner Festspiele. Ha all’attivo varie esperienza nel settore della formazione ed è giurato del premio Hystrio per la drammaturgia.
MASSIMO DI MICHELE
ATTORE-REGISTA
Attore, regista e pedagogo teatrale, si forma presso il Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Frequenta il corso di perfezionamento Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Lavora e si forma con numerosi registi tra i quali: Luca Ronconi, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Pippo Del Bono, Emma Dante, Giuseppe Tornatore, Tonino Conte, Marco Carniti, Lorenzo Salveti, K. Zanussi,Virgilio Sieni e Paolo Sorrentino. Vince il Premio Wanda Capodaglio e il Premio “Hystrio” nel 1992. Inizia la sua carriera registica con Il funerale del padrone di Dario Fo al Teatro Eliseo Roma, segue una lunga serie di regie delle quali ricordiamo Quel silenzio pieno di voci (Studio su Pasolini), Orgia di Pierpaolo Pasolini, Alexis di Marguerite Yourcenar, Faust-Marlowe-Burlesque di Aldo Trionfo e Lorenzo Salveti. Tra le sue ultime regie Judith di Howard Barker, Artisti Associati Gorizia-Trend Roma, The Early Bird di Leo Butler e The God’s new frock, Pops di Charlie Josephine e Riot Act di Alexis Gregory. Da vent'anni affianca alla carriera di artista quella di docente presso numerose Scuole di Formazione Attoriale, tra le quali Corso di Alta Formazione del Teatro di Roma/Teatro Nazionale e Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa
EMANUELE ALDROVANDI
DRAMMATURGO-REGISTA
Ha scritto numerosi testi teatrali vincendo, fra gli altri, il Premio Riccione-Tondelli, il Premio Hystrio, il Premio Pirandello, il Premio Fersen e il Mario Fratti Award. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi, ha lavorato con alcuni dei più importanti teatri italiani, fra cui Teatro Elfo Puccini di Milano, ERT – Emilia Romagna Teatro Nazionale e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, ha collaborato con compagnie come MaMiMò, ATIR e Chronos3 e ha partecipato a progetti internazionali, fra gli altri, con Opera di Pechino, LAC Lugano, Sala Beckett Barcellona e The Tank Theater di New York. È uno degli autori selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e i suoi testi sono stati tradotti, messi in scena e pubblicati in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo. Per il cinema ha scritto e diretto tre cortometraggi, presentati in numerosi festival nazionali e internazionali. Insegna alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e tiene vari workshop in Italia e all’estero.
SIMONE ARGANINI
SOUND DESIGNER-DANZATORE
Esperto in Sound Design per Media Lineari e Videogiochi, audio Binaural, tecnologia e performance. Si forma nella danza con Manfredi Perego e nella recitazione con Elisa Cuppini e Savino Paparella. Lavora con Daniele Albanese, Teatro delle Briciole, MP.Ideograms. In ambito musicale studia chitarra e canto, per poi dedicarsi alla musica elettronica. Collabora con numerosi artisti della scena nazionale, tra i quali Sotterraneo, e Sblocco5, e dal 2015 è performer stabile della compagnia di danza Collettivo Cinetico.
È danzatore e autore di performance, oltre a occuparsi di sound design, composizione e programmazione di dispositivi interattivi per spettacoli teatrali.
CANDIDATURE APERTE
REQUISITI E MODALITA' DI SELEZIONE
REQUISITI DI ACCESSO
Sono ammissibili al corso tutti gli attori e/o autori che:
-
abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di inizio prevista dal corso;
-
siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;
-
siano diplomati o in corso di studi in una scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere esperienza professionale o formativa coerente.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione deve pervenire all'indirizzo mail sblocco5.segreteria@gmail.com con indicato in oggetto NOME-COGNOME CROSS ALTA FORMAZIONE e città di candidatura (MILANO o BOLOGNA) entro e non oltre le ore 24.00 del 15 gennaio 2024, corredata dei seguenti allegati:
-
curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato
-
breve lettera motivazionale (max 2000 caratteri spazi inclusi) che indichi anche per quale percorso si richiede la candidatura (Milano o Bologna)
-
1 foto in primo piano
-
Breve video (max 5 minuti) di monologo letto o interpretato (di autore noto o originale), o in caso di candidatura come autore breve estratto in word (max 5000 caratteri) di opera propria
VALUTAZIONE DEI CURRICULA
Le valutazioni avverranno a insindacabile giudizio della direzione didattica.
Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.
I risultati delle selezioni saranno resi noti unicamente tramite mail indicata dal candidato, entro il 16 GENNAIO 2024
MODALITA DI ISCRIZIONE PER GLI AMMESSI
Gli allievi ammessi riceveranno una mail di conferma con indicate le modalità e i tempi di pagamento.
SEZIONE MILANO: AUTO REGIA E PERFORMANCE CON COMPONENTI TECNOLOGICHE E MULTIMEDIALI
lezioni nei weekend tra GENNAIO e APRILE 2024 presso il Teatro Fontana | via G. Boltraffio 21, Milano
-
scrittura per la scena
-
recitazione e performance
-
auto-regia
CALENDARIO MILANO 2024
20 gennaio ore 10.00/17.00 Simone Derai /Anagoor
21 gennaio ore 9.00/13.00 Simone Derai /Anagoor
27 gennaio ore 10.00/17.00 Massimo di Michele
28 gennaio ore 10.00/14.00 Massimo di Michele
3 febbraio ore 10.00/17.00 Massimo di Michele
4 febbraio ore 10.00/14.00 Massimo di Michele
24 febbraio ore 10.00/17.00 Lisa Ferlazzo Natoli / Lacasadargilla
25 febbraio ore 10.00/14.00 Lisa Ferlazzo Natoli / Lacasadargilla
2 marzo ore 10.00/14.00 Fabrizio Sinisi
3 marzo ore 10.00/14.00 Fabrizio Sinisi
23 marzo ore 10.00/17.00 Federica Rosellini
24 marzo ore 10.00/14.00 Federica Rosellini
13 aprile ore 10.00/17.00 Fabrizio Sinisi, Ivonne Capece
14 aprile ore 10.00/14.00 Fabrizio Sinisi
Costi iscrizione Milano:
OPZIONE 1 - 1100€ (in 2 rate da 550€)
rata 1: saldo entro 16 gennaio 2024
rata 2: saldo entro 16 febbraio 2024
OPZIONE 2 - 1140€ (in 3 rate da 380€)
rata 1: saldo entro 16 gennaio 2024
rata 2: saldo entro 1 marzo 2024
rata 3: saldo entro 1 aprile 2024
OPZIONE 3 - 1000€ (sconto saldo in unica tranche)
saldo entro 16 gennaio 2024
Partecipazione a singoli percorsi
Federica Rosellini 230€ (2 incontri)
Lacasadargilla/Lisa Ferlazzo Natoli 230€ (2 incontri)
Simone Derai /Anagoor 230€ (2 incontri)
Massimo di Michele 350€ (4 incontri)
Fabrizio Sinisi 350€ (4 incontri)
SEZIONE BOLOGNA: DRAMMATURGIA DELLA PAROLA, DELLA VOCE E DEL SUONO
-
SEZIONE BOLOGNA: lezioni dei weekend tra GENNAIO e MAGGIO 2024 presso Centra di ricerca teatrale Sblocco5 | via G. Zucchini 11/A, Bologna
scrittura per la scena
drammaturgia della parola e del suono
espressività vocale
CALENDARIO BOLOGNA 2024
27/28 gennaio ore 10.00/17.00 Emanuele Aldrovandi
APPUNTAMENTO ANNULLATO
3/4 febbraio ore 10.00/17.00 Emanuele Aldrovandi
RECUPERO primo appuntamento 27-28 genn.
10/11 febbraio ore 10.00/17.00 Federico Bellini
24/25 febbraio ore 10.00/17.00 Federico Bellini
2/3 marzo ore 10.00/17.00 Massimo di Michele
23/24 marzo ore 10.00/17.00 Massimo di Michele
14 aprile ore 10.00/17.00 Federico Bellini
27/28 aprile ore 10.00/17.00 Simone Arganini
4/5 maggio ore 10.00/17.00 Simone Arganini
11/12 maggio ore 10.00/17.00 Emanuele Aldrovandi
Costi iscrizione Bologna:
OPZIONE 1 - 750€ (in 3 rate da 250€)
rata 1: saldo entro 16 gennaio 2024
rata 2: saldo entro 16 febbraio 2024
rata 3: saldo entro 16 marzo 2024
OPZIONE2 - 700€ (sconto saldo in unica tranche)
saldo entro 16 gennaio 2024
Partecipazione a singoli percorsi
Federico Bellini: 400€ (5 incontri)
Massimo di Michele: 500€ (6 incontri)
Emanuele Aldrovandi: 350€ (4 incontri)
Simone Arganini: 350€ (4 incontri)
I progetti artistici più interessanti elaborati dagli allievi con il tutoraggio della direttrice Ivonne Capece potranno essere inseriti all'interno di
𝗟𝗨𝗖𝗬 | 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗵𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮𝗹𝗹𝘆 𝗼𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲𝗱 2024